lunedì, maggio 15, 2006

googlare bene: il Glossario e le Definizioni

Per "googlare" si intende effettuare una ricerca con Google.
Oltre a cercare nella vastità dell'Internet, però, Google, utilizza tutta la sua "memoria" (Indice) in altri modi.

Due esempi ancora poco conosciuti sono infatti il Glossario e le Definizioni.

Se si vuole scaricare un programma, Mozilla Firefox, ad esempio, è sufficiente scrivere "firefox" e premere invio. Google ci mostrerà quindi ciò che secondo lui è più "azzeccato" (cioè, pertinente alla parola immessa)



Se invece si vuole sapere il significato di una parola (o di una frase), ad esempio del termine "HTML", è possibile utilizzare Google come un vero e proprio dizionario; basterà scrivere, nella casella di ricerca:

definizione html

quindi, premendo invio, Google ci mostrerà il significato della parola. Naturalmente non funziona con tutte le parole, ma è sempre utile provare... potremmo essere fortunati ed avere le risposte alle nostre domande.

Ancora migliore, secondo me, è il Glossario, che altro non è che una serie di definizioni. Invece di scrivere la parola italiana "definizione", stavolta parleremo in Inglese (!) con Google e gli chiederemo di Definire una certa parola. Se vogliamo ottenere tutte le definizioni che riesce a trovare sulla parola "HTML" dovremo scrivere così:

define:HTML


Da notare che tra "definizione" e "html" ci deve essere uno spazio, mentre tra "define" e "html" vanno messi i due punti, senza lo spazio.

A me, l'ha detto Google Italia:
http://www.google.it/intl/it/features.html#definition

Nessun commento: