martedì, maggio 16, 2006

googlare con Google Italia

Oggi si guarda Google.it, il nostro Google Italia.




Prima di tutto: Google.it ha, dietro la pagina principale, una montagna di informazioni, e in molteplici lingue. Se, ad esempio, si cercano informazioni sul proprio Google Account, è possibile che la relativa pagina di Aiuto venga visualizzata in una lingua diversa dall'Italiano. In questo caso, basta guardare nell'angolo in alto a destra, e selezionare dal menù a discesa la lingua desiderata, come nella figura qui a fianco.











Ed ora, si guarda la Home page di Google.it (Home page classica):



Nella figura qui sopra, son state evidenziate cinque "zone" principali, tralasciando il campo dove scrivere la "parola" da ricercare, e i due bottoni che son posti al di sotto:

"Cerca con Google" non si sa bene cosa possa significare ;-)
"Mi sento fortunato" è il bottone che, in pratica, dimostra tutta la potenza di Google.

Maggiori e ben più precise informazioni al riguardo, le si trovano su Google.it!

Torniamo alla figura, che rappresenta come appare www.google.it a chi ha effettuato l'accesso alla pagina con un Account Google.

Zona 1

è, almeno per me, la zona che utilizzo di più, dove va più spesso il mio mouse a cliccare... e troviamo:

  • miogoogleaccount@gmail.com: (non è necessario avere Gmail per avere un Google Account) Rappresenta l'email con il quale ho effettuato l'accesso alla pagina.

  • Home page personalizzata: tra le cose che apprezzo di più. Cliccandoci sopra si arriva alla Home page che potremo cambiare a seconda dei nostri gusti ed esigenze. Avvertenza: è possibile passare intere giornate navigando e modificando questa pagina, senza muoversi di un solo millimetro... quindi se decidete di metterci mano, puntate la sveglia ;-)

  • Cronologia ricerche: tra le funzioni meno conosciute, e, in passato, più criticate. Io l'ho sempre ritenuta estremamente utile. Cliccandoci sopra si arriva nella pagina che ha registrato tutte le nostre Google-ricerche, con la possibilità di trasformarle in Preferiti, applicare etichette (consiglio: applicando l'etichetta "homepage", ritroveremo il nostro preferito nella Home page personalizzata) nonché vedere cosa ricerchiamo di più, se preferiamo googlare appena svegli o verso sera e molto, molto di più.

  • Account personale: cliccandoci sopra, avremo la possibilità di cambiare la password del nostro Google Account, indirizzo di casa, alcuni dati personali, nonché gestire tutti gli altri Google servizi che già utilizziamo, provarne di nuovi, e, nel caso siamo presi dalla yahùite cronica, eliminare tutto con un click... :D

  • Esci: nel senso letterale del verbo Uscire. E si esce proprio da tutto... quindi io quello non lo clicco!


Zona 2

le funzioni della zona 2 rappresentano tutti i diversi modi di effettuare una Ricerca con Google, e sono "dinamiche": cambiano cioè, a seconda dei servizi e/o prodotti Google che utilizziamo. Se non si usa Google Desktop, quindi, non si avrà la ricerca Desktop... e così via. Inoltre, nei prossimi tempi, si mormora che Google cambierà alcune cose in questa zona... ché sta diventando troppo "affollata".

Come esempio, noi cercheremo la parola "mela":

  • Web: scrivendo mela e premendo "Invio" sulla tastiera (o premendo il bottone "Cerca con Google", cercheremo tutto ciò che riguarda la "mela" sul Web.

  • Immagini: se la ricerca sul Web non ci soddisfa, cliccando su Immagini, Google ci mostrerà tutte le immagini che riguardano la parola mela.

  • Gruppi: poco usata in Italia, ma ricchissima di informazioni che non è possibile trovare sul Web. Google cercherà "mela" in tutti i Gruppi di discussione. Se non si è mai utilizzata, è consigliabile farsi un bel giro all'interno dei Gruppi, iscrivendosi a quelli che ci interessano di più, e, se coraggiosi abbastanza, rispondere e discutere di mele con milioni di utenti in tutto il mondo.

  • Directory: piuttosto vecchiotta... Google cercherà "mela" nella sua Directory, una lista, catalogata per importanza, di siti e pagine web suddivisa per argomenti, lingua eccetera.

  • News: enormemente utile, Google cercherà chi, tra i quotidiani online e i siti che offrono notizie, tutti gli articoli che parlano della "mela". Un appunto: Google News non è una testata giornalistica. E, ancora meno, può essere definita la "testata delle testate". Prima di parlarne, è meglio informarsi su cosa è, effettivamente, Google News in Italiano.

  • Desktop: ricerca di tutto ciò che Nel Nostro Computer riguarda la "mela". Google Desktop è alla versione 4, ed è totalmente in Italiano.

  • Altro: questi sono i "pulsanti" più interessanti di Google. E' da intendersi come "tutto quello che non si vede in prima pagina". Un giro in "Altro" dev'essere un'attività quotidiana...


...della zona 3, 4 e della 5, per ora, non s'ha il tempo di scriverne. "Tutto su Google", però, è quello che noi si preferisce...

Il mouse, comunque, è la traduzione Inglese dell'Italiano "topo". E si sa, il topo, è tra gli animali più intelligenti e furbi.

Buona navigazione!

Nessun commento: