domenica, maggio 21, 2006

Yahoo Mail scricchiola

Ajjajjai... Yahoo tieniti pronta ai nostri esodi

Non è molto ufficiale, ma neppure così ufficiosa la notizia che appare su ZDNet riportata dall'amico Cnet: Gmail è stato giudicato come miglior servizio di posta elettronica.

Se qualcuno ha avuto la voglia e la possibilità di provare i tre più grandi e maggiormente usati servizi di posta elettronica (leggi email) potrà forse confermarlo, come faccio io: Gmail è il migliore.


La gara, ormai da qualche anno, si disputa tra Yahoo, Microsoft e Google.
Come al solito, la prima scossa di terremoto è stata causata da lui, dal nostro amico Sergey: Gmail fin dai primi giorni di vita ha suscitato enorme interesse. E non solo dai consumatori, ma anche dai concorrenti. Tant'è che Yahoo si è messa subito al lavoro proponendo la sua versione beta, seguita poi da Microsoft che ha trasformato la gloriosa Hotmail in Windows Live Mail (sfruttando tardivamente un suo asso nella manica: il termine "windows"...)

Io, tempo fa, su un altro blog, avevo definito Yahoo il top del servizio email, anche prima della sua beta. Ma intanto, usavo più Gmail. Hotmail non è mai stata una mia grande passione, se non durante i miei primi passi sull'Internet.

Sia Yahoo che Microsoft mi hanno "gentilmente fatto provare" le loro nuove beta, e, devo ammettere, sono prodotti che potranno dare del filo da torcere al mio servizio email preferito.
E, ambedue, secondo me, hanno tecnologie simili, ad esempio il supporto comodissimo al drag and drop (Sergey, corri ai ripari...): hai la netta sensazione di usare un software piuttosto che un servizio online.
Purtroppo, sia Yahoo che Microsoft lasciano provare le loro beta ad un ristretto numero di persone, con la moda degli inviti (lanciata sempre da Google...), ma facendo un giro sulla Rete è possibile saperne qualcosa in più, anche senza inviti.

Ho sempre ritenuto la posta di Yahoo il suo baluardo principale. Oggi, ma pure ieri, con l'uso continuo di Gmail, anche la mia, di scelta, cade su Gmail, ma non solo perché ho googlizzato gran parte del mio computer, non solo perché, poi, la ritengo più comoda e veloce. C'è anche un aspetto "etico": Yahoo mi ha deluso, per ben quattro volte, quindi, già da tempo, la posta che ricevo nella sua casella di posta viene immediatamente inviata in Gmail.

Cnet, che non è così di parte come il sottoscritto, analizza i tre servizi di posta e giudica il prodotto Google il migliore. E, sentimentalmente, un po', mi dispiace per Yahoo. Perché, ora, mi chiedo cosa davvero Yahoo possa sbandierare come il suo prodotto migliore: la ricerca web? mah, non credo (nonostante la sua pessima abitudine ad autocelebrarsi). L'email? a quanto dice Cnet --e pure io ;-) non più. Zio Bill, invece, attua la sua strategia più efficace: etichettare tutto con "windows", ma, in Europa credo avrà (non che non li abbia tutt'ora) grossi problemi con l'Antitrust (e mica solo per la posta, recente è pure la notizia che Vista leggerà i giochi Xbox...)

Un consiglio, da ex-ex-utente, a Yahoo io vorrei darlo: lascia che la gente provi la tua posta beta. Non aspettare, come hai fatto con me, che qualcuno ti paghi i venti dollari all'anno, per dirgli "oh guarda, ti voglio così bene che, a te, la faccio provare in anteprima".

'Cà nisciun'è fesso.

L'articolo di Cnet:
Google contro Yahoo contro Microsoft contro il Mondo

Un commento all'articolo di Cnet, scritto da un "pazzo" che la pensa come me, riguardo all'aspetto etico:

"Yahoo has ethical issues that the others do not"
You forgot to mention that Yahoo is reponsible for abusing the human rights of innocent people in China. Regardless of how good their mail service might be they are simply not a viable choice while this abuse continues.

Nessun commento: